Veuve Clicquot & Ferrari – Reims, France

Ciao ragazzi,
ho ricevuto il prestigioso invito dalla famosa Maison francese di Champagne “Veuve Clicquot” a partecipare per due giorni alla celebrazione della partnership tra la Maison di Reims e Ferrari, la casa automobilistica di Maranello.
Per questo sono stato ospitato presso l’esclusivo “Hôtel Du Marc”, racchiuso nel cuore di Reims, dove è possibile recarsi solo ed esclusivamente su invito, e rappresenta l’ “art de vivre” francese per eccellenza, per tutti i visitatori che giungono da ogni angolo del mondo per esplorare i vini e la storia della Maison Veuve Clicquot Ponsardin.

L’Hôtel du Marc dopo essere stato residenza di Madame Clicquot e successivamente del suo socio d’affari Edouard Werlé, divenne poi la sede dei dirigenti dell’azienda, dove tutt’ora accolgono agenti e clienti da tutto il mondo.
La Partnership tra “Veuve Clicquot” e “Ferrari” nasce nel 2013 per celebrare l’eccellenza nella tradizione, nell’innovazione e nell’esclusività.

Si tratta della capacità di innovare mantenendo un legame forte con la tradizione e con il patrimonio storico di ambedue le aziende, Ferrari (mito indiscusso nel settore dell’automobile e delle gare automobilistiche) e Veuve Clicquot (che ha fatto la storia dello Champagne).

Veuve Clicquot è un’azienda fondata alla fine del 1700 e che deve la sua notorietà ad una donna francese, Barbe-Nicole Clicquot Ponsardin, moglie del fondatore, che ritrovatasi vedova a soli 27 anni agli inizi del 1800 decise di essere la prima donna d’affari della storia lanciando la sua piccola azienda di champagne a livello internazionale.

Due secoli più tardi, il marchio Ferrari nasce per la volontà di un uomo di perseguire l’eccellenza nel campo automobilistico con un forte legame con il “savoire faire” italiano.

È stato così deciso dai vertici aziendali che queste due storie così simili e così incentrate sulla volontà di due persone si potessero incontrare e portare insieme questo messaggio condiviso.

Nel 2014 è stato deciso di concretizzare questa partnership con un prodotto che potesse essere visibile e tangibile per tutti gli estimatori dei due marchi.

Si tratta di un’edizione limitata di 20 esemplari al mondo di Jéroboam, di cui la N.1 dedicata all’Italia come tributo a Ferrari, ovvero un flacone pari a 3 litri di champagne che meglio conserva la qualità del vino nel tempo. 

È stata creata una decorazione per la confezione ed un’etichetta ispirata ai tre universi Ferrari (Classico, Scuderia e Inedita) che hanno anche grandissima attinenza con l’universo Veuve Clicquot (Elegante, Team di Produzione e Unicità del Territorio).
Al mio arrivo a Reims sono stato accolto da un direttore della Maison che mi ha dato il benvenuto a base di Champagne accompagnandomi nella suite a me destinata ed illustrandomi la storia del prestigioso Hôtel Du Marc. 
Successivamente, insieme agli altri tre Influencer francesi invitati all’evento, sono stato accompagnato alle famose cantine di produzione di Veuve Clicquot.
Queste cave sotterranee, che da luglio 2015 figurano tra i beni del patrimonio mondiale dell’Unesco, comprendono una rete sotterranea che copre un’area di 24 chilometri, formando la più estesa e densa di tutte le maison de Champagne di Reims.
Questi luoghi, che si trovano a 15 metri di profondità, consentono di scoprire le diverse fasi della maturazione dello Champagne e le competenze necessarie a produrlo. Sulle pareti sono esposte varie targhe commemorative, con i nomi dei dipendenti che hanno lavorato per la Maison per almeno 40 anni e il ruolo che ricoprivano. 

Negli anni passati sono stati utilizzati anche come rifugio dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. 
Riaccompagnati in Hotel, abbiamo partecipato alla elegante cena di gala nella sala padronale della Maison, dove ogni portata è stata perfettamente abbinata a champagne differenti.
Il mattino seguente, un Istruttore di Guida Sicura Ferrari, ci ha condotto per le strade della regione della champagne a bordo di due bolidi del cavallino rampante (488 spider e GTC4 Lusso), che ho avuto il piacere di guidare in tutta sicurezza.
Infine, abbiamo raggiunto Manoir de Verzy, un’antica residenza storica di Veuve Clicquot situata tra le vigne sui monti di Reims, dove si è tenuto un piacevole pranzo con un affaccio su un bellissimo e rigoglioso vigneto.
Con grande entusiasmo si è conclusa questa bellissima esperienza insieme alla famiglia di VCP, e spero che ci siano presto altre occasioni per celebrare ancora una volta questa prestigiosa Maison.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...