10 Esperienze Imperdibili da fare a Dubai

1. Dubai Aquarium

L’acquario di Dubai si trova all’interno di un centro commerciale, il “Dubai Mall”, che è uno dei più grandi al mondo. Il nome ufficiale dell’acquario è “Dubai Aquarium and Underwater Zoo” ed è attraversato da un tunnel sottomarino di cinquanta metri di lunghezza, attraverso il quale è possibile vivere un’esperienza mozzafiato! Grazie alla sua superficie ricurva in plexiglass, infatti, si ha una vista a 270 gradi sui pesci esotici che nuotano intorno, e sembra proprio di camminare sul fondale marino. Emozionante anche il tour su un battello dal fondo di vetro per osservare da più vicino le diverse specie, e per i più coraggiosi è possibile effettuare una vera e propria immersione in gabbia all’interno dell’acquario quando viene dato da mangiare agli squali.


2. Desert Experience

Tra le principali experience nel deserto che mi sento di consigliare sicuramente merita il desert-safari, in cui è possibile esplorare e vivere la natura in una maniera completamente diversa da come siamo abituati! L’experience inizia con il “dune bashing”, l’adrenalinico percorso tra le rosse distese di sabbia di Dubai, per circa 45 minuti di emozione e velocità. Successivamente, ci si ferma ad osservare il tramonto in un punto più alto, dove le ombre e le sfumature di colori fra le dune rendono questo momento davvero magico! Una volta raggiunto l’accampamento è possibile salire in groppa ad un cammello, assaggiare il narghile’, indossare abiti tradizionali, assaggiare un caffè arabo e farsi fare un piccolo tatuaggio con l’henné, tutte esperienze davvero molto suggestive. La cena è tipo “barbecue” ed include pietanze di carne, aperitivi, insalate e dolci tipici del luogo. A fine serata, inoltre, si assiste a vari spettacoli, tra cui quello della famosa “danza nashaat”, imperdibile!


Un’altra esperienza emozionante che consiglio di fare è il volo in mongolfiera alle prime luci dell’alba. È davvero emozionante sorvolare il deserto per circa un’ora ed assistere al sorgere del sole, che colora con i suoi riflessi la sabbia del deserto. Durante il tour viene fatta anche una suggestiva dimostrazione di volo di un falco addestrato. Una volta atterrati sulla sabbia l’esperienza continua con un giro su una storica “Land Rover” che porta in una tenda attrezzata in cui consumare la colazione gourmet, rilassarsi e fare una passeggiata a cammello.

3. Palace Downtown

Ancora prima di entrare al Palace Downtown si respira un’atmosfera unica, lussuosa, ed affacciandosi sulla terrazza si ha una vista mozzafiato sul “Burj Khalifa”, l’edificio più alto del mondo. È molto piacevole trascorrere il pomeriggio per il cosiddetto “high tea”, una sorta di “brunch” di lusso in cui si assaggia una varietà di bevande e stuzzichini in un ambiente molto elegante e rilassante. Quando cala il sole, la posizione privilegiata della struttura permette di assistere al magnifico spettacolo delle fontane illuminate.

4. Burj al Arab

Il “Burj Al Arab” (ovvero, Torre degli Arabi) è l’albergo più lussuoso di Dubai, il famoso ed unico “7 stelle”, di cui tutti abbiamo sicuramente sentito parlare.L’iconica forma a vela, che si ispira al vento e alle vele delle tipiche imbarcazioni arabe, di giorno brilla di un bianco splendente, mentre di notte offre fantastici giochi di luce.Per questo vi consiglio una passeggiata al tramonto sulla spiaggia Jumeirah Beach, nei pressi del famosissimo hotel.


5. Burj Khalifa

Chi non vorrebbe salire in cima al grattacielo più alto del mondo? Con i suoi 829,80 metri il “Burj Khalifa“ è la più alta struttura realizzata dall’uomo e detiene numerosi altri primati, nonché e diventato ormai un’icona simbolo della città di Dubai.Sul Burj Khalifa ci sono due punti di osservazione: uno con uno spazio all’aperto, più basso, At the top, che si trova al 124° piano e 125° piano ed offre una vista da oltre 450 metri di altezza. Quello più alto, invece, al coperto, si trova al 148° piano, a circa 555 metri di altezza, e si chiama “At the top sky”. Per accedere a quest’ultimo piano, viene organizzata una vera e propria esperienza premium mozzafiato, con accesso alla Sky Lounge in cui godersi la vista insieme ad un buonissimo aperitivo.


6. X-Line Dubai Marina

Per chi è alla ricerca di una grande dose di adrenalina, la “zip line” di Dubai Marina non farà certamente rimanere delusi!Si sale su un grattacielo a quasi 200 metri di altezza, dove si ha una vista fenomenale sulla città, e da qui ci si lancia giù per un lungo ed interminabile chilometro, fino a 80 km/h di velocità, legati con una imbracatura che permette di godere di un’esperienza simile al volo di un uccello tra i grattacieli della città, fino alla terrazza del Dubai Marina Mall.


7. Dune Desert Buggy

Per gli appassionati di motori è un’emozione unica poter guidare in autonomia una ruggente dune buggy personalizzata 4×4 ed esplorare il deserto degli Emirati Arabi sfrecciando per le zone off-road vicino a Dubai.Il percorso viene realizzato in tutta sicurezza insieme ad un istruttore che mette alla prova le nostre capacità di guida ed insegna i “trucchi” per “cavalcare” le dune del deserto.

8. Ski Dubai

Se si vuole fuggire dal caldo del deserto, la scelta non può che essere Ski Dubai, ovvero il primo resort sciistico indoor nel Medio Oriente. All’interno del Mall of the Emirates è stata costruita un’alta montagna indoor con cinque piste di livelli tutti differenti, dove oltre a sciare, fare snowboard e divertirsi con lo slittino si ha anche la possibilità di incontrare qualche pinguino. Esperienza unica e molto divertenti per gli appassionati degli sport invernali!


9. Dubai Frame

Si tratta di una vera e propria struttura a “cornice”, realizzata in vetro e acciaio e alta ben 150 metri. È ricoperta di pannelli e decorazioni dorate ed offre un’incredibile vista a 360 gradi su Dubai grazie alla posizione strategica, che permette di ammirare da un lato la skyline della città nuova, e dall’altro il passaggio della città vecchia, fino al deserto.La particolarità che sicuramente contraddistingue questa struttura è il ponte panoramico di vetro ultra moderno che la attraversa, e che da la sensazione di camminare nel vuoto, e vi assicuro che non tutti hanno il coraggio di camminarci sopra.Prima della fine del tour si attraversa tunnel psichedelico in movimento, in cui poi viene mostrata con la realtà virtuale la continua evoluzione di Dubai e le previsioni degli esperti sul futuro sviluppo della città, davvero incredibile!


10. Dubai Spice e Gold Souk

I caratteristici “souq” sono un aspetto della Dubai “di ieri” che ancora resiste al processo di modernizzazione che coinvolge la città, con le loro spezie ed i loro profumi testimoni di un passato nemmeno troppo lontano.È una visita che senz’altro consiglio a chiunque voglia conoscere il lato più autentico di Dubai.Il “Gold Souk” resta probabilmente il più celebre mercato di tutta la città, conosciuto e apprezzato dagli amanti del genere di tutto il mondo. Molti rivenditori d’oro permettono inoltre di realizzare gioielli su misura, ed essendo meta molto turistica sono in grado di soddisfare le esigenze più disparate.

Un commento

  1. Dev’essere un posto fuori di testa Dubai. Anche se non è proprio il mio ideale di viaggio mi piacerebbe andarci per poter fare tutte queste cose.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...