In collaborazione con la concessionaria Auto Italia Srl di Livorno, lo scorso weekend io e Giacomo Piccini abbiamo avuto l’opportunità di provare per voi la nuova Mercedes-Benz GLA, versione 200 CDI … ed ecco una piccola recensione con le mie impressioni!
Cosa’ha di nuovo? E’ una crossover dall’altezza poco superiore a quella di una berlina normale (deriva infatti dalla più piccola Classe A) e poco inferiore a quella di vero suv … Ha una linea molto particolare che trasmette la personalità, l’aggressività e l’eleganza tipica delle Mercedes … E’ piacevole e agile da guidare grazie al cambio automatico a doppia frizione a 7 marce che permette passaggi veloci e silenziosi, e che con le levette al volante per inserire e scalare le marce fa venire voglia di usarlo sempre in manuale, anche se in drive va già benissimo! … Nel complesso l’ho trovata molto sicura, anche in curva a velocità sostenuta segue sempre la traiettoria ed è incollata alla strada! … Ecco a proposito di incollata alla strada, la 200 CDI con i suoi 136 cavalli spinge davvero poco, insomma è un po’ un chiodo, ma obiettivamente va bene e ripeto è molto comoda, aggressiva quanto basta e ha dei consumi molto limitati!
Dando un occhio agli interni non si possono non notare sulla plancia le bocchette del condizionatore e lo schermo del navigatore posizionato in alto al centro, come in una cornice, che sembra quasi un tablet. Gli altri comandi di strumentazione nella colonna centrale sono ben raggiungibili (comodi anche i comandi vocali e i tasti sul volante), ma a mio parere un po’ poco intuitivi per come sono stati posizionati.
Pro e Contro??
Pro:
– Linea: design aggressivo e originale
– Assetto: tenuta di strada eccellente, quasi da sportiva
– Consumi: molto buoni
Contro:
– Motore: in questo caso i 136 cv della 200 CDI si fanno sentire davvero poco
– Comandi: un po’ troppo concentrati nella parte centrale e in posizioni non molto intuitive
– Visibilità: scarsa, soprattutto per fare manovra (anche se con l’optional della telecamera che si aziona quando si fa retromarcia si è molto aiutati)
Direi che con le mie impressioni è tutto … Ora vi lascio con qualche scatto realizzato tra Livorno e dintorni!
#Enjoy
Info & Contacts:
Website: www.auto-italia.it
Facebook: Auto Italia srl
Twitter: @autoitalia1
In effetti non riesco a comprendere come una vettura di nome Mercedes possa aver toppato con un motore di 2.0 cc così poco performante. Se pensiamo che la Classe A nella versione 1.6 Diesel ( motore Renault) ha 130 CV….
Veramente 34 CV dall’altra versione non sono un enormità a livello di spinta.Tant’è che non mi sentirei di dire che Mercedes ha toppato : un motore 2,1 l gasolio da 136 cv deve essere comodo,tranquillo e rilassante.
Sono invece confuso sulla recensione : la versione basic provata non ha ne assetto sportivo ne gomme low profile,quindi è ben lontano da avere una tenuta “sportiva”…anzi è disegnata per mogli e famiglie
I like what you guys are up too. Such smart work and reporting! Keep up the superb works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it will improve the value of my site kdebegdcdgdg