FACEBOOK: visita esclusiva alla nuova Sede di Milano

Da meno di un mese Facebook ha inaugurato la sua nuova sede italiana, situata in piazza Missori a Milano, ed è stato per me un onore avere la possibilità di visitarla in esclusiva!

(Sneak Peek from Instagram)

FacebookSede1

Appena arrivato sono stato accolto all’ingresso da una ragazza che mi ha invitato a registrare la mia visita attraverso un tablet posizionato sul bancone, dopodiché mi è stato consegnato un badge nominale personalizzato in attesa di essere accolto all’interno degli uffici che, come fossero un acquario, già intravedevo dalle vetrate della reception.

FacebookSede2

Una volta dentro, la prima cosa che ho notato è senza dubbio la struttura “open space”, significativa in quanto sotto intende le continue interazioni, confronti e condivisioni che vi sono fra i quindici dipendenti dell’ufficio, sempre connessi tra loro proprio come avviene tra gli utenti del social network. Gli unici ambienti a sé stanti sono chiaramente le sale riunioni, dotate di maxi schermi che permettono di effettuare multi video conferenze con le altre sedi di Facebook nel mondo, e che hanno inoltre la particolarità di avere ciascuna il nome di un vino italiano (dal Brunello al Prosecco, ecc.), ricreando senza dubbio un tocco di italianità. Lo spirito italiano viene anche ripreso dalla cucina aziendale, ispirata alla “latteria”, simbolo sociologico e iconografico lombardo, sinonimo di aggregazione tra le persone e quindi molto rappresentativo per il social.

Questo ufficio, dunque, incarna pienamente l’immagine di Facebook nello stile della sede centrale di Menlo Park, quartier generale del social network in California, il tutto ovviamente ricreato in un contesto più piccolo. L’ambiente è quasi interattivo: lo stile architettonico è volutamente “non finito” e strettamente industriale, così da rendere l’idea dell’ “unfinished”, ovvero del “non finito” e dunque del “work in progress”, che rispecchiano a pieno il carattere del social network, in continua evoluzione. Le pareti e i mobili sono colorati (mantenendo spesso e volentieri  le tonalità del blu e dell’azzurro, caratteristiche di Facebook) e volutamente personalizzati, senza lasciare nulla al caso; vi sono inoltre numerosi slogan, poster e lavagne che riempiono gli ambienti. Tra le opere esposte nella location, che mi hanno colpito in modo particolare, vi sono sia quelle degli artisti che hanno rappresentato Facebook attraverso la figura di pesci meccanici, sia delle sorte di “wall” in cui i dipendenti, o i pochi altri che hanno accesso agli uffici, scrivono su queste “bacheche” a muro lasciandovi diversi messaggi.

L’ufficio di Milano, sostanzialmente, lavora con piccole e medie aziende per spiegare come utilizzare al meglio la piattaforma per indirizzare obiettivi di business, ovvero come generare fatturato piuttosto che raggiungere nuovi clienti per nuovi settori sfruttando gli strumenti messi a disposizione da Facebook.

La passione per il social insomma non si è di certo estinta negli ultimi anni e anzi è sempre in aumento; come è emerso dalle ultime analisi 24 milioni di persone accedono ogni mese a Facebook, ben 18 milioni si collegano quotidianamente, e tra questi addirittura 13 milioni utilizzano il servizio da dispositivi mobili ovvero attraverso smartphone e tablet.

In conclusione, ecco qualche altro scatto all’interno di questa modernissima location!

Facebook1

Facebook2

Facebook3

Facebook4

Facebook5

Facebook6

Facebook7

Facebook8

Facebook9

Facebook10

Facebook11

Facebook12

 

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...